СИЦИЛИЙСКИЙ ТЕАТР МАРИОНЕТОК.🎭 IL TEATRO DEI PUPI SICILIANI.

°° СИЦИЛИЙСКИЙ ТЕАТР МАРИОНЕТОК °°
** IL TEATRO DEI PUPI SICILIANI **

Il Teatro dei Pupi — традиционный, сицилийский, кукольный театр, с 2001 года входит в список нематериального культурного наследия человечества ЮНЕСКО, он прекрасно отражает идентичность страны и народа, является ярким образцом искусства и популярной культуры, с древних времён до современной Сицилии. Некоторые исследователи считают, что искусство кукловодов, берёт свои корни от жителей города Сиракуза, другие, что оно зародилось уже во времена Сократа и Ксенофонта.
На Сицилии существует старинная легенда: ученик Сократа, Ксенофонт Афинский, рассказывает об одном кукловоде, жителе Сиракузы, который развеселил гостей на празднике, устроенном Каллией в честь победителя легкоатлетического соревнования Автолико.
На празднике, в 421 до н. э., присутствовал Сократ, который потребовал у сицилийского кукловода, чтобы его марионетки исполнили танец Вакха и Ариадны.
После представления, Сократ спросил кукловода, что не хватает ему, чтобы быть счастливым? Кукловод, с присущей ему сицилийской хитростью, ответил: «Чтобы было, как можно больше глупцов, приходящих на мои спектакли и приносящих мне деньги на пропитание.»
Современные сценарии спектаклей созданы по мотивам песни о Роланде, рассказов о подвигах Карла Великого и его паладинах, эпических поэм о итальянских рыцарях, (Орландо Яростный, Орландо Влюблённый и Морганте).
Первые современные куклы в доспехах, созданы в восемнадцатом веке, по образу и подобию персонажей поэм о рыцарях шестнадцатого-семнадцатого века.
Тексты на спектаклях марионеток воспроизводили уличные истории. Внутри этого фантастического мира кукольного театра, двигались ремесленники, строители, портные, художники, скульпторы и множество других профессий. В те времена, кукловод был очень уважаемым в обществе человеком, достойным представителем современного искусства.
Платой за вход в театр марионеток был натуральный обмен, например, новые ботинки позволяли получить абонемент на месяц, а сыр, яйца, оливки и фрукты — на несколько спектаклей.
Театр находился в жилом доме, где в течение дня, каждый ребенок хозяев имел определенные обязанности: кто-то натирал доспехи, кто-то вытирал пыль на лицах кукол, а кто-то следил за наличием всех необходимых деталей для ремонта марионеток, которые ломались что во время театральных боёв.
Традиционный кукольный театр сохранился нетронутым и неизменным до нашего времени, поэтому если вы едите на Сицилию, не пропустите возможность увидеть это замечательное шоу.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il teatro dei pupi, inserito dal 2001 nell’elenco dei Beni immateriali dell’umanità dell’UNESCO, perché rispecchia l’identità di un paese e di un popolo, è una delle attestazioni di arte e cultura popolare che ancora sopravvive nella Sicilia contemporanea. Alcuni reputano che l’abilità dei pupari provenisse dalla maestria di alcuni siracusani, attivi già al tempo di Socrate e Senofonte, nel costruire e far muovere marionette. Sopravvive infatti in Sicilia questa antica leggenda: Un allievo di Socrate, l’ateniese Senofonte, ci parla di un puparo, un siciliano di Siracusa, che con le sue marionette rallegrò la festa offerta da Callia in onore di Autolico, vincitore di una gara atletica.
Alla festa, che sarebbe avvenuta nel 421 a.C., era presente anche Socrate, che richiese al puparo siciliano di fare ballare le sue marionette, ed egli eseguì la danza di Bacco e Arianna.
Terminato lo spettacolo, Socrate gli chiese che cosa desiderasse per essere felice: il puparo di Siracusa, con arguzia tutta siciliana, gli rispose: «Che ci siano molti sciocchi, perché essi, accorrendo allo spettacolo dei miei burattini, mi procurano da vivere».
Oggi I temi rappresentati derivano dalla Chanson de Roland, racconto delle gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini, e dai grandi poemi epico-cavallereschi italiani (Orlando Furioso, Orlando Innamorato e il Morgante).
Le prime marionette realizzate nel Settecento si ispirano per la rappresentazione dei personaggi e la foggia delle armature alle xilografie dei poemi cavallereschi cinquecenteschi e alla stampa popolare del Seicento.
L’opera dei pupi siciliani segue o il racconto orale, che i cantastorie recitavano nelle piazze. Il racconto orale delle piazze si trasferisce in teatro, prende corpo e movenza attraverso i pupi. Attorno a questo mondo fantastico si muovevano artigiani costruttori, sarti, pittori, scultori, una moltitudine di mestieri complementari al teatro dei pupi. In questo ambiente l’oprante era la persona più rispettata, colui il quale raccoglieva in sé il maggior prestigio e l’arte più viva. L’ingresso al teatro era regolato da uno scambio in natura, la realizzazione di un paio di scarpe nuove coincideva con un abbonamento per un intero mese, mentre formaggi, uova, olive e frutta compensavano l’ingresso di più serate. L’abitazione era la casa-teatro , dove durante il giorno ogni figlio esercitava un ruolo preciso: chi lucidava le armature, chi spolverava i visi dei pupi, chi preparava l’occorrente per riparare le marionette che durante i combattimenti si rompevano.
Questa tradizione sopravvive intatta e immutata nel tempo, per cui se andate in Sicilia non perdetevi questo meraviglioso spettacolo.

Оригинал: VK.com//COCO — Преподаватель итальянского — Носитель

марон